“Scende vertiginosamente il costo per detenuto, passando da 137,02€ nel 2018 a 131,39€ al 30 aprile 2019, a causa dell’aumento delle persone ristrette”
Aumentano lievemente (di circa 17 milioni) i fondi destinati all’Amministrazione Penitenziaria, che comunque si mantengono anche nel 2019 al di sotto dei 2,9 miliardi. Nonostante questo aumento scende vertiginosamente il costo per detenuto, passando da 137,02€ nel 2018 a 131,39€ al 30 aprile 2019, a causa dell’aumento delle persone ristrette.
Fonte: nostra elaborazione su dati Ministero della Giustizia
Tipo di bilancio | Anno | Spesa in € |
Spesa in miliardi di €
|
Consuntivo 2008 | 2008 | 3.024.616.732 | 3,02 |
Consuntivo 2009 | 2009 | 2.845.920.064 | 2,85 |
Consuntivo 2010 | 2010 | 2.784.130.209 | 2,78 |
Consuntivo 2011 | 2011 | 3.044.499.184 | 3,04 |
Consuntivo 2012 | 2012 | 3.104.755.427 | 3,1 |
Consuntivo 2013 | 2013 | 3.084.062.210 | 3,08 |
Consuntivo 2014 | 2014 | 2.943.795.721 | 2,94 |
Consuntivo 2015 | 2015 | 2.855.808.230 | 2,86 |
Previsione 2016 | 2016 | 2.892.666.349 | 2,89 |
Previsione 2017 | 2017 | 2.853.246.330 | 2,85 |
Previsione 2018 | 2018 | 2.881.004.859 | 2,88 |
Previsione 2019 | 2019 | 2.898.391.493 | 2,9 |
“A beneficiare dell’aumento dei fondi sono tutti i capitoli del bilancio, ma in particolar modo l’edilizia penitenziaria”
A beneficiare dell’aumento dei fondi sono tutti i capitoli del bilancio, ma in particolar modo l’edilizia penitenziaria, che comprende la realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazione di quelle esistenti (da cui rimane invece esclusa la manutenzione ordinaria delle carceri), che ha ricevuto il 51% di fondi in più (pur rimanendo una delle voci più piccole, essendo solo l’1,8% del totale). Uno degli obiettivi dell’Amministrazione per il 2019 è quello di aumentare la capienza regolamentare fino a 56.000 posti (al 30 aprile 2019 è di 50.511) e di incrementarla ulteriormente nel 2020 fino ad arrivare a 60.000. Si tratterebbe di un aumento di 10 mila posti in due anni che, oltre che essere alquanto inverosimile (l’obiettivo per il 2018 era quello di raggiungere una capienza regolamentare di 53.500 posti partendo da 50.499 posti rilevati il 31 dicembre 2017), risolverà soltanto parzialmente la questione del sovraffollamento, visto che il numero dei detenuti aumenta di circa 1.500 unità all’anno.
Il 69,03% dei fondi del DAP è allocato ai costi di personale della polizia penitenziaria, percentuale in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente contrastata da un costante graduale aumento della spesa in valori assoluti. Rimanendo nell’ambito delle spese per il personale, un altro 7,44% del totale è allocato al personale amministrativo. Il totale delle spese per il personale ammonta quindi al 76,47% del budget dell’Amministrazione penitenziaria.
Aumentano di quasi 10 punti percentuali rispetto al 2018 i fondi allocati alla voce accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie (pesando per il 10% sul budget del DAP) che comprende le spese per il vitto e il mantenimento dei detenuti (40% della voce accoglienza e trattamento penitenziario), per le mercedi (36% della stessa voce) e per istruzione, attività ricreative e asili nido per i figli delle detenute (purtroppo solo il 2,2% della medesima voce).
Fonte: nostra elaborazione su dati Ministero della Giustizia
Spese per capitolo DAP | 2017 | 2018 | 2019 |
Spese personale amministrativo e magistrati | 221.384.559 | 206.046.326 | 216.356.697 |
Spese per polizia penitenziaria | 1.944.302.803 | 1.987.491.726 | 2.007.550.686 |
Servizi tecnici e logistici connessi alla custodia | 225.529.854 | 243.234.106 | 263.347.222 |
Accoglienza, trattamento penitenziario e politiche di reinserimento | 224.769.795 | 273.685.507 | 301.176.219 |
Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazioni | 25.631.605 | 25.631.605 | 52.242.581 |
Supporto per l’erogazione dei servizi penitenziari | 15.353.048 | 15.592.996 | 15.986.663 |
Gestione e assistenza del personale del programma Amministrazione Penitenziaria | 7.897.866 | 45.414.187 | 51.731.425 |
Trattamento provvisorio di pensione per il corpo di Polizia Penitenziaria | 250.000 | 317.000 | |
Totale | 2.665.119.530 | 2.797.413.453 | 2.908.391.493 |
L’esecuzione penale esterna è competenza del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) per il quale sono stati stanziati 273 milioni, ovvero un aumento dell’8% rispetto al 2018. In questo caso la fetta maggiore del budget (49%) è destinata al personale amministrativo e magistrati, segue il personale di polizia penitenziaria (24,6%) e al terzo posto (15,8%) si trovano le spese per il capitolo trattamento, interventi e politiche di reinserimento delle persone sottoposte a misure giudiziarie, attuazione provvedimenti autorità giudiziaria. Purtroppo dal bilancio non si è riusciti a scorporare il costo della detenzione minorile e dell’esecuzione penale esterna minorile dall’esecuzione penale esterna degli adulti. Si tratterebbe in ogni caso di meno di 43 milioni, briciole in confronto ai quasi 3 miliardi destinati alla macchina penitenziaria italiana.
Fonte: nostra elaborazione su dati Ministero della Giustizia
Spese per capitolo (DGMC) | 2017 | 2018 | 2019 |
Spese per personale amministrativo e magistrati | 122.357.943 | 123.902.644 | 133.960.344 |
Spese per polizia penitenziaria) | 57.053.612 | 59.673.125 | 67.232.351 |
Trattamento, interventi e politiche di reinserimento | 29.920.333 | 39.251.708 | 43.185.641 |
Realizzazione di nuove infrastrutture, potenziamento e ristrutturazioni | 7.816.507 | 7.815.812 | 8.002.549 |
Supporto per l’erogazione dei servizi | 18.883.566 | 18.544.123 | 19.173.360 |
Cooperazione internazionale in materia civile minorile | 47.531 | 46.771 | 69.776 |
Gestione del personale per il programma Giustizia minorile e di comunità | 348.591 | 1.498.234 | 1.652.722 |
Totale | 236.428.083 | 250.732.417 | 273.276.743 |