Con il tuo 5x1000 ci aiuterai a rendere più efficace la nostra attività attraverso una maggiore presenza del nostro Osservatorio nelle carceri; consentendo al difensore civico di assistere un numero maggiore di detenuti; operare per più forza per il miglioramento delle condizioni di detenzione e per un sistema penale più garantista; aprire altri sportelli di tutela dei diritti delle persone detenute nelle carceri.
Ci aiuterai inoltre a promuovere una cultura della pena e del sistema penale che sia rispettosa dei diritti e dei dettami costituzionali, promuovendo iniziative e proposte di legge che vadano in tal senso. A contrastare l'uso populistico della giustizia.
Dare il 5x1000 non significa pagare più tasse, ma decidere di destinarne una parte ad attività sociali. Non si tratta infatti di una tassa in più ma di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenerne le attività.
Per devolvere il proprio 5x1000 bastano due semplici mosse:
1. Metti la tua firma nel riquadro “"Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS...”
2. Inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Antigone Onlus: 97117840583.
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi ugualmente devolvere ad Antigone Onlus il tuo 5x1000 compilando la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale di Antigone Onlus:97117840583. Dovrai poi inserire la scheda in una busta chiusa, dove scriverai "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" insieme al tuo cognome, nome e codice fiscale. La busta potrà poi essere consegnata ad un qualsiasi ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, o simili).
La scelta del 5x1000 non è alternativa all’8x1000, che si potrà destinare secondo le modalità consuete.