"Guarire i ciliegi", il quinto rapporto di Antigone sul sistema della giustizia minorile, sarà presentato il prossimo 21 febbraio, a partire dalle ore 10.00, presso la Comunità Borgo Amigò (via Boccea 695, Roma).
Il titolo è un omaggio alla canzone "Un medico" di Fabrizio De André, dove il protagonista da bambino aveva proprio il sogno di guarire i ciliegi. Compito del sistema della giustizia minorile è quello di proteggere i sogni dei ragazzi, promuovere per loro ogni possibilità futura, facendo sì che il giovane percepisca di avere davanti a sé tutte le alternative di vita aperte e non si senta stigmatizzato e costretto dall'esperienza penale.
Nel rapporto sarà illustrato lo stato degli istituti penali per minorenni che Antigone ha visitato nell'ultimo anno. Saranno raccontati i numeri e le storie emerse da questo monitoraggio e mostrati e resi disponibili dei video con le immagini raccolte all'interno di questi luoghi.
Alla presentazione di "Guarire i ciliegi", insieme ai rappresentanti di Antigone (Susanna Marietti, Carolina Antonucci, Federica Brioschi, Alessio Scandurra e Patrizio Gonnella) ci saranno Daniela De Robert (Componente del Collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute), Padre Gaetano Greco (fondatore della comunità Borgo Amigò) e Gemma Tuccillo (Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità). Inoltre interverranno due ragazzi ospiti della Comunità. Si è in attesa della conferma di Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Verrà inoltre svolta anche una visita guidata della Comunità con illustrazione degli spazi e delle attività portate aventi nella vita quotidiana dei ragazzi.