Islam, Ucoii: approvata la Carta dei Valori
ROMA - L'Assemblea Generale dell'Unione delle
Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia, ha approvato il testo conclusivo della Carta dei Valori, promosso dal ministro dell'Interno Giuliano Amato. Ne dà notizia una nota della stessa Ucoii.
"L'approvazione - si legge nel testo - è avvenuta all'unanimità, nel corso della riunione dell'8 luglio 2007, a cui hanno preso parte i soci ed i membri del Consiglio di amministrazione. La Carta dei Valori - sottolinea la nota - attinge i suoi significati e le sue espressioni dalla nostra Costituzione Italiana, che resta il principale riferimento e la fonte in assoluto più importante nel regolare i rapporti tra i cittadini e lo Stato".
Per l'Ucoii, "la Carta dei valori, non sostituisce, dunque, i principi costituzionali e - spiega il documento diffuso questa sera - non essendo testo sacro, riteniamo che in futuro la si possa migliorare, integrare e modificare". Tuttavia, "oggi costituisce un valido ed imprescindibile punto di partenza in cui tutti, cittadini ed immigrati, credenti e non, si riconoscono".