Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Un International Guiding Statement sulle alternative all'isolamento

Un International Guiding Statement sulle alternative all'isolamento

IGS MAY24 DEF 2 merged page-0001 1In tutto il mondo le persone detenute, anche le più vulnerabili, sono ancora poste regolarmente in isolamento nonostante le restrizioni internazionali. Questa pratica dannosa persiste perché si ritiene che non ci siano alternative valide. Nel gennaio 2022, Physicians for Human Rights Israel (PHRI) ed Antigone hanno riunito un gruppo di esperti di sistemi penitenziari, isolamento, salute mentale al fine di sviluppare alternative concrete all'isolamento. L'International Guiding Statement sulle alternative all'isolamento che ne è derivato - il quale è accompagnato da un Background Brief volto a fornire ulteriori informazioni di contesto - affronta le ragioni dell'uso dell'isolamento nelle carceri e propone raccomandazioni per porre fine a questa pratica dannosa. Queste raccomandazioni offrono alle autorità nazionali, agli amministratori delle carceri e agli operatori sanitari misure pratiche per ridurre e infine abolire l'isolamento.

 

 

 

 

L’International Guiding Statement è stato firmato da eminenti personalità in vari ambiti multidisciplinari. All’elenco dei firmatari, che trovate alla fine del documento, si aggiungono i ringraziamenti rivolti a massimi esperti del tema che hanno contribuito con i loro consigli alla stesura delle Linee Guida.
L’International Guiding Statement è stato presentato in incontri privati tenutisi a Ginevra con le seguenti autorità delle Nazioni Unite:
- Commettee Against Torture (CAT)
- Subcommittee for the Prevention of Torture (SPT)
- Working Group on Arbitrary Detention
- Special Rapporteur on the Rights of Persons with Disabilities
- Special Rapporteur on Torture
- Assistant of UN Special Rapporteur on Health
- Secretariat Human Rights Committee
È  stato inoltre presentato all’Association pour la prévention de la torture (APT) e alla Croce Rossa Internazionale.

Il 24 ed il 25 ottobre al Consiglio d'Europa le Linee Guida sulle alternative all'isolamento sono state presentate e discusse con le amministrazioni penitenziarie dei Paesi membri.

 

 

Qui trovare la versione italiana dell'International Guiding Statement sulle alternative all'isolamento

Qui trovate il Documento di Contesto

 

Here you can download the english version of the International Guiding Statement on Alternatives to Solitaly Confinement 

And here you can download the Background Brief

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione