E’ stato istituito presso la Direzione centrale per l'immigrazione e l’asilo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, il «Punto di contatto» al quale possono rivolgersi enti istituzionali e semplici cittadini.
Il servizio è sviluppato nell’ambito delle iniziative mirate a favorire l’attivazione di efficaci e corretti processi di comunicazione e informazione ed offre consulenza e informazioni in materia di immigrazione.
L’idea è nata dalla necessità di dare una corretta e tempestiva risposta al rilevante numero di richieste di informazioni e consulenza giunte alla Direzione centrale e concernenti l’applicazione delle principali norme e procedure in particolar modo sull’ingresso e sul soggiorno in Italia per i cittadini extracomunitari.
Il “Punto di contatto” ha anche il fine di attivare un circuito informativo teso a facilitare una conoscenza corretta della disciplina in tema d’immigrazione, favorire la trasparenza nella gestione delle procedure ed incentivare la collaborazione con gli enti istituzionali e le associazioni coinvolte nella gestione del complesso fenomeno migratorio.