Un quarto immigrato è ricoverato in fin di vita in una camera iperbarica
Il camion ha targa ceca, veniva dalla Grecia ed era diretto in Germania
Mestre, morti tre clandestini iracheni, erano nascosti in un tir frigorifero
VENEZIA -
I cadaveri di tre clandestini iracheni, dall'apparente età tra i 20 e i 30 anni, sono stati scoperti dalla Polstrada all'interno della cella frigorifera di un tir in sosta nell'area di servizio "Bazzera" lungo la A4, nei pressi di Mestre, direzione Trieste. Un quarto immigrato, in fin di vita, è stato trasportato all'ospedale civile di Mestre e ricoverato in camera iperbarica. Il gruppo si era nascosto cercando di passare in confine senza essere scoperto.
Il camion, con targa ceca, proveniva dalla Grecia ed era diretto in Germania, dove avrebbe dovuto portare un carico di cocomeri. Ed è stato proprio l'autista ceco ad accorgersi, intorno alle 9.30 di stamane, di qualcosa di strano e a fermare il suo mezzo nell'area di sosta, scoprendo i quattro immigrati. Il camion, che porta la dicitura "Hellenic Watermelos Tsiausis Export", era presumibilmente entrato in Italia dal porto di Ancona. E proprio qui sarebbero saliti a bordo i clandestini. I cadaveri erano tra le casse di cocomeri: uno vicino al portellone di uscita, gli altri due nei pressi della cabina di guida.
Il camionista è stato fermato e interrogato a lungo. Un colloquio difficile, quello con il magistrato, con l'impiego di un interprete, durante il quale l'autista avrebbe respinto ogni responsabilità sostenendo di non essersi accorto di nulla.