Un barcone con 18 immigrati a bordo si è rovesciato nella notte
14 le persone salvate dalla Guardia di finanza. Altri 29 sbarcati a Pozzallo
Naufragio a largo di Siracusa un morto e tre dispersi
PALERMO - Un immigrato è morto e tre risultano dispersi nell'ennesimo naufragio sulle coste siciliane. La tragedia si è verificata a circa 15 miglia dall'isola delle Correnti, al largo di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Sul barcone in vetroresina si trovavano 18 persone: 14 sono state salvate tra cui quattro donne, due delle quali in stato di gravidanza, una ricoverata in ospedale nel corso dell'operazione condotta dalla Guardia di finanza. Il naufragio si è verificato intorno alla mezzanotte.
Gli immigrati erano su una barca segnalata ieri intorno alle 23.30 dalle autorità maltesi. L'imbarcazione si è rovesciata poco dopo. I superstiti hanno confermato che con loro c'erano altre quattro persone. Un cadavere è stato recuperato, mentre sono in corso le ricerche dei dispersi con l'ausilio di un aereo della Guardia costiera, elicotteri delle Fiamme Gialle e dei carabinieri e uomini del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Catania.
Sempre nella notte, in un altro sbarco lungo la costa orientale a Pozzallo (Ragusa) sono arrivati 29 immigrati, soccorsi da una motovedetta della Guardia costiera, dopo essere stati avvistati a circa 13 miglia a Sud-Ovest. I clandestini si trovano nel centro d'accoglienza della cittadina, dove sono ospitati anche i naufraghi di Capo Passero.