Ieri 368 clandestini sono arrivati direttamente nel porto
La Capitaneria ha ricevuto un sos da un'imbarcazione a 53 chilometri dall'isola
Lampedusa, via agli sbarchi. Si cerca un barcone con 90 persone
LAMPEDUSA - Nuovi sbarchi a Lampedusa. Tra ieri e oggi circa 500 immigrati sono arrivati nell'isola a bordo di barconi che sono stati intercettati dalla Guardia costiera. L'ultimo in ordine di tempo è stata un'imbarcazione con a bordo una novatina di persone che ha lanciato un sos con un telefono cellulare. Il barcone si troverebbe a circa 53 miglia a sud di Lampedusa. Non si esclude che possa essere l'imbarcazione di cui avevano parlato ieri alcuni extracomunitari appena giunti nell'isola.
E quella di ieri è stata una giornata che ha visto l'arrivo, direttamente nel porto, di un barcone di 18 metri: 368 immigrati, tra cui 5 donne e alcuni minori. Tutti trasferiti nel centro d'accoglienza dell'isola che era vuoto. L'ultimo sbarco, infatti, risale a circa dieci giorni fa.
E sempre ieri sera un gruppo di 41 clandestini è riuscito a sbarcare direttamente a terra a Pantelleria, in contrada Nicà. Gli immigrati sono stati bloccati dagli uomini della Guardia costiera e accompagnati in caserma per essere identificati.
Cambia l'isola ma non gli sbarchi. Ieri, al largo della coste meridionali della Sardegna, unapiccola imbarcazione con a bordo 16 immigrati clandestini è stata intercettata da un pattugliatore della Guardia di Finanza, a 30 miglia a sud di Capo Spartivento. I clandestini, tra i 20 e i 35 anni, erano infreddoliti con gli abiti fradici e la loro barca era in pessime condizioni. Ai militari hanno raccontato che erano in mare da tre giorni.