PROGRAMMA:
La giornata del 25 giugno inizierà alle ore 17,30 con il raduno a Porta Napoli di bikers e skaters, guidati dall’ Associazione Culturale Ruotando che, percorrendo i viali del centro di Lecce raggiungeranno l’ex Opis.
Il pomeriggio, banchetti dedicati ad approfondimenti sui temi in questione, installazioni a cura di Piazza Baratto, proiezioni video, selezioni musicali a cura di Scienza e, l’ aperitivo a chilometro zero, animeranno l’ex Ospedale psichiatrico di Lecce, luogo simbolo di questa città e scelto dagli organizzatori per ricordare i tanti casi di cortocircuiti giudiziari : da Federico Aldrovandi a Stefano Cucchi e Giuseppe Uva .
Sarà presente il Comitato Promotore “Tre Leggi” con un banchetto per la raccolta delle firme sui tre disegni di legge di iniziativa popolare.
All’interno degli spazi, sarà allestita una mostra a tema a cura dei fotografi Piero Marsili Libelli, già autore di foto per il cinema internazionale e Gabriele Albergo, giovane e apprezzato fotografo salentino.
La serata si concluderà con la proiezione del film documentario in versione integrale e mai andato in onda sulla tv italiana, sulla vicenda di Aldrovandi “ E’stato morto un ragazzo”. Seguirà discussione con il regista, Filippo Vendemmiati.
La giornata vedrà la partecipazione di associazioni tra cui Arci Zei, Ass. Culturale Ruotando, Piazza baratto e del Garante dei diritti dei detenuti con la delegata Sonia Pellizzari.
Sarà presente il Comitato Promotore “Tre Leggi” con un banchetto per la raccolta delle firme sui tre disegni di legge di iniziativa popolare.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA TORTURA
P.ZZA BOTTAZZI FILIPPO, 1
73100 LECCE
INFOLINE + 39 3475026641