Il Ministero dell'Interno e il Ministero della Pubblica Istruzione presentano un libro multimediale sull'integrazione interculturale nelle scuole |
L'iniziativa Civis, realizzata da Rainet, parte mercoledì 15 novembre nella scuola 'Collodi' della borgata Trullo di Roma, alla presenza del Sottosegretario Lucidi |
Il Ministero dell´Interno e il Ministero della Pubblica Istruzione presenteranno un libro multimediale, indirizzato all´educazione interculturale nelle scuole, mercoledì 15 novembre alle ore 11,30 presso la Scuola primaria “C.Collodi”, Borgata del Trullo (XV Municipio) – via Massa Marittima 1.
L´integrazione comincia a scuola. Civis – Il mondo a scuola è un testo realizzato e sviluppato da RaiNet, su indicazione del Ministero dell´Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l´immigrazione e il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio per l´integrazione degli alunni stranieri.
Il progetto è inserito nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d´Italia” 2000-2006, nato su iniziativa del Ministero dell´Interno e cofinanziato dall´Unione Europea (www.sicurezzasud.it).
La scelta della scuola C.Collodi non è casuale. L´istituto, infatti, registra una presenza di studenti stranieri pari al 25%. Recentemente il quartiere Trullo è stato oggetto di tensioni interetniche e anche per questo si è ritenuto fosse importante scegliere come luogo simbolico dell´iniziativa le scuole del 194° Circolo Didattico di Roma.
I protagonisti dell´iniziativa saranno i bambini di una prima elementare e una quinta dove è numerosa la presenza di alunni rumeni.
Aprirà la presentazione una mediatrice culturale rumena che leggerà in lingua rumena e italiana una fiaba del suo Paese.
Interverranno brevemente subito dopo:
- Marcella Lucidi, Sottosegretario di Stato all´Interno
- Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione
- Maria Coscia, Assessore alle Politiche educative Comune di Roma
- Gianni Paris, Presidente XV Municipio
- Giampaolo Rossi, Presidente di RaiNet
Coordina la professoressa Stella Maris Ferrari, Dirigente scolastico
Sono stati inoltre invitati:
- Rina Spagnoli, Assessore Politiche Educative e scolastiche del Municipio XV
- Serena Colonna, Presidente Commissione Politiche Educative e scolastiche Municipio XV
Il libro sarà inviato alle scuole dell´infanzia, primarie e secondarie di primo grado.