Prefettura di Roma, Comune e Guardia di Finanza inaugurano il corso "verso la cittadinanza" |
Il progetto è diretto a tutti gli stranieri che diventano cittadini italiani |
E' stato inaugurato presso la Sala Rosi del Dipartimento V del Comune di Roma, alla presenza dell´Assessore alle politiche di promozione della famiglia e dell´infanzia Lia Di Renzo e del Capo di Gabinetto della Prefettura di Roma Silvana Riccio, il corso “Verso la cittadinanza”, il primo progetto formativo rivolto agli stranieri che chiedono la cittadinanza italiana.
Il progetto si propone di fornire una conoscenza di base del concetto di cittadinanza, della Costituzione Italiana, dell´Ordinamento della Repubblica Italiana e dell´organizzazione dello Stato.
Nel corso delle lezioni verranno trattati temi come l´insegnamento dei diritti dei minori e la conoscenza delle nozioni in materia fiscale, al fine di ottenere un reale senso di appartenenza del cittadino straniero all´interno della società.
Alla prima giornata del corso hanno partecipato 80 cittadini stranieri che richiedono la cittadinanza. I docenti della Prefettura, dell´Assessorato alle politiche di promozione della famiglia e dell´infanzia e della Guardia di Finanza si occuperanno dell´insegnamento dei diversi moduli.
Il corso avrà la durata di 10 ore, suddivise in tre giorni. I corsi dureranno fino a giugno 2007 e sono diretti ai circa 3000 cittadini stranieri che ogni anno, a Roma, richiedono la cittadinanza italiana.