Tratta esseri umani: da vittime a cittadini e cittadine
Presentazione del documento firmato da 157 enti pubblici e non profit e discussione con i policy makers
Sala del Refettorio della Camera
Via del Seminario 76 - Roma
19 dicembre 2006 – ore 10.00 – 14.00
Nel mese di agosto 2006 era stato presentato al Ministro per le Pari opportunita', Barbara Pollastrini e alla Commissione Interministeriale sulla Tratta il
documento “Da vittime a cittadine e cittadini”, che 157 enti pubblici e non profit , che realizzano o supportano i programmi di protezione, assistenza e integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 286/98, tra cui ASGI, hanno firmato.
Al documento hanno aderito 157 enti impegnati nelle politiche e gli interventi sulla tratta: 92 enti non profit (di cui 8 reti nazionali e 1 rete regionale); 4 Regioni; 18 Province; 36 Comuni (anche come Ambiti sociali territoriali); 3 Consorzi dei Servizi Sociali; 4 Aziende Sanitarie Locali.
Il C.N.C.A. (Gruppo ad hoc Prostituzione e Tratta) e l’Associazione On the Road si sono fatti promotori dell’iniziativa, elaborando e diffondendo la prima bozza del documento, la cui versione finale è tuttavia il frutto della partecipazione e dell’adesione di tutti gli enti, e facendosi carico dell’organizzazione dell’evento, che vuole rappresentare uno spazio corale di espressione.
Obiettivo dell’evento di presentazione è discutere il documento con i più alti livelli istituzionali, al fine di instaurare un dialogo significativo ed incisivo sui punti proposti, per partecipare attivamente al dibattito attuale sul tema della tratta, della riduzione in schiavitù e del grave sfruttamento dei migranti, per partecipare al processo di modifiche legislative che sta prendendo avvio e per partecipare al processo di ridefinizione delle politiche di settore.
Programma Scheda d'iscrizione da inviare entro il 15 dicembre 2006
Per qualsiasi ulteriore informazione o esigenza,
potete fare riferimento a:
C.N.C.A. Federico Carrer 348/8017108
On the Road
Marco Bufo: cellulare 348.8215145
Oriana De Caro e/o Valeria Osimi:
tel. 0861.796666 – 762327 e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fonte : osservatorio tratta