Dicembre 2006
A cura di C.Pelliccetti, A.M.Pugliese. G.Santoro
RIFORME NORMATIVA IMMIGRAZIONE
- Riforma immigrazione: tra un mese il Testo Unico, stranierinitalia.it, 13/12/06. Così è stato deciso nell'ultimo dei quattro incontri in tema di immigrazione, del 12 dicembre, tra governo e società civile.
- Espulsioni, non deciderà più il giudice di pace, Il Manifesto, 10/12/06. Nel piano di modifica della Bossi-Fini la maggioranza sembra essere concorde nel passare le competenze sulle espulsioni e sui trattenimenti degli immigrati nei cpt ai giudici ordinari.
- Il centrodestra attacca il Governo: politiche inadeguate, stranierintalia.it, 19/12/06. Sotto accusa gli sbarchi delle ultime ore in Sicilia e l’emergenza clandestini.
- Immigrazione: recepimento direttive europee, asgi.it, 01/12/06. Sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri i due decreti legislativi di attuazione delle direttive comunitarie sui ricongiungimenti familiari e sul soggiorno lungo per gli immigrati extracomunitari.
Ricongiungimento familiare
- Finalmente è più facile riunire le famiglie, Metropoli, 04/12/06. In vigore le nuove misure in materia di ricongiungimenti familiari: viene eliminata, per i minori, la condizione di familiari "a carico", ritenuta implicita; la condizione di minore sarà "esplicitamente riferita al momento della presentazione della domanda"; per i figli con più di 18 anni "non è più richiesta l'invalidità totale".
Carta e permesso di soggiorno
- Al via la nuova procedura per il rilascio ed il rinnovo del permesso e della carta di soggiorno ai cittadini stranieri, Ministero dell'Interno, 11/12/06. Parte l’11 dicembre in tutta Italia la nuova procedura dopo la conclusione della fase pilota in 5 province (Ancona, Brindisi, Frosinone, Prato, Verbano-Cusio-Ossola). Trasferimento di competenze ai Comuni per semplificare e migliorare il processo di erogazione del servizio.
- Rinnovi alle poste - Disagi all’orizzonte, meltingpot.org, 01/12/06. La procedura per il rinnovo dei permessi di soggiorno e per il rilascio della carta di soggiorno cambierà tra soli dieci giorni, ma le informazioni sono ancora scarse ed incomplete. File e risse per il kit alle Poste, Il Manifesto, 12/12/06. Il debutto degli uffici postali - a cui il governo ha affidato la distribuzione e il ritiro (a pagamento) delle pratiche per i permessi di soggiorno degli immigrati - è stato un disastro: il 12 dicembre si sono registrati dall'alba situazioni di caos negli uffici postali di tutta Italia. Permessi alle Poste: i chiarimenti del Viminale, stranierinitalia.it, 15/12/06. Per i flussi e i ricongiungimenti familiari bisogna passare allo Sportello Unico per farsi compilare la domanda prima di chiedere il permesso di soggiorno in un ufficio postale. Quasi europea ma in fila alle Poste, Il Manifesto, 28/12/06.
- Per viaggiare a Natale è sufficiente il cedolino, Metropoli, 19/12/06. Chi ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno e ha in mano il cedolino può uscire dall'Italia e rientrarvi senza più aspettare la speciale circolare natalizia: è quanto stabilisce la direttiva del Viminale del 5 agosto.
Decreto flussi
- Decreto Flussi 2006, asgi.it, 07/12/06. Verrà aggiunta una quota di 350.000 ingressi di lavoratori extracomunitari per l'anno 2006 per motivi di lavoro subordinato non stagionale destinata alle domande presentate agli Sportelli Unici per l'immigrazione entro il 21/07/2006: lo stabilisce il D.P.C.M.del 25/10/2006 sulla "Programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l'anno 2006". 350 mila posti per gli immigrati, Il Manifesto, 07/12/06. Dei lavoratori subordinati non stagionali coloro che hanno inviato il kit entro il 21 luglio ora possono sperare di essere chiamati dalla Prefettura per ritirare il nulla osta che consente l'arrivo legale in Italia. Per tutti gli altri non c'è niente da fare, almeno per ora.
Allargamento UE
CPT
- I cpt e il ministro Ferrero, Il manifesto, 15/12/06. Sono sempre stato contrario ai cpt, ho contestato la loro ideazione e ho lottato contro la loro costruzione. Oggi mi batto per l'applicazione del programma dell'Unione in cui è scritto nero su bianco che questi centri saranno superati.
- CROTONE. Crotone: Caruso e Giuliani barricati nel Cpt "Vogliamo garanzie che chiudano tutti", La Repubblica, 09/12/06. Esplode la protesta contro i Cpt. I due deputati di Rifondazione comunista Francesco Caruso e Haidi Giuliani, entrati stamani nel Cpt di Crotone per una ispezione ministeriale, si sono rifiutati di uscire dalla struttura: chiedono al governo "garanzie sulla volontà di chiudere le strutture presenti in Italia". Caruso al Cpt: "Un lager etnico dove si è frantumata la libertà", La Repubblica, 10/12/06
- LAMEZIA TERME. Cittadino bulgaro si impicca nel Cpt di Lamezia Terme, meltingpot.org, 09/12/06. Era in attesa di essere rimpatriato, dopo essere stato sorpreso nel territorio italiano senza permesso di soggiorno il cittadino bulgaro trovato morto dal personale del Centro di permanenza temporanea di Lamezia Terme.
- BOLOGNA. Bologna: tentativo di fuga da Cpt, meltingpot.org 20/12/06. Un gruppo di magrebini ha tentato questa mattina di scappare dal Centro di permanenza temporanea di via Mattei a Bologna.
- Londra: Cpt sotto accusa per le condizioni di detenzione, Peace Reporter, 27/12/06. Un altro centro di permanenza temporanea britannico è finito sotto accusa. Questa volta si tratta di "Harmondsworth", vicino a Heathrow, centro nato nel 2001 e gestito da un’azienda privata, la "Uk Deyention Service". Metodi poco "ortodossi", adottati dai dipendenti, nei confronti degli immigrati in attesa di asilo politico.
- Libia tra passato e presente, dai lager italiani ai cpt, Il Manifesto, 10/12/06.
DIRITTO DI ASILO
TRATTA
INTE(G)RAZIONI
- Napolitano: "Rigore sugli ingressi illegali, ma gli immigrati sono una risorsa", La Repubblica, 18/12/06. “Rigore sugli ingressi illegali”, "Combattere il traffico di vite umane", continuare sulla strada dell’integrazione che “è ancora lunga” con coerenza e rigore: questi i passaggi principali del messaggio per la Giornata del Migrante del Presidente della Repubblica Napoletano.
- Il fisco fa più sconti a chi ha figli minori, Metropoli, 21/12/06. Sarà più facile ottenere sconti fiscali per i cittadini stranieri che lavorano in Italia ma che hanno figli in patria. Lo prevede il maxiemendamento alla finanziaria approvato dal Senato il 13 dicembre.
- Istituita la Commissione salute-immigrazione, asgi.it, 12/12/06. È stata insediata oggi dal Ministro Livia Turco la Commissione salute-immigrazione; obiettivo dell’iniziativa è di migliorare la fruibilita' dei Servizi Sanitari da parte degli immigrati.
- Trento: "residenze assistite" per stranieri non accompagnati, Redattore Sociale, 22/12/06. Il nuovo modello di intervento, approvato venerdì scorso dalla Giunta provinciale, prevede la permanenza a Trento del servizio di pronta accoglienza presso il già esistente centro per minori a Roncafort e un certo numero di appartamenti, destinati a quei ragazzi che non ce la fanno a vivere in relativa autonomia.
- L'Italia del grande cinema rimuove il nostro razzismo, Il Manifesto, 13/12/06. Chi non è capace di fare i conti con il passato colonialista e razzista, come può riconoscere il razzismo e il neocolonialismo attuali? Rimosso, negato o rivendicato con orgoglio, quel passato permane come retaggio di luoghi comuni, stereotipi, pregiudizi che agiscono fortemente nel presente e condizionano anche le politiche dell'immigrazione.
- Stranieri, via al Comitato per l'integrazione e nelle classi arriva la "Bibbia hi-tech", La Repubblica, 12/12/06. Verrà diffusa dal 12 dicembre in sessanta scuole superiori di primo e secondo grado del Lazio la Bibbia multimediale. Un tentativo per unire le tre culture monoteiste promosso dalla commissione che si occupa dei temi dell'integrazione culturale.
- Immigrazione: progetto pilota per attività di mediazione e formazione nei centri di accoglienza e di identificazione, Ministero dell'Interno, 28/12/06. Firmata oggi la convenzione tra il Dipartimento per le Libertà Civili e l´Immigrazione e il Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo per un progetto pilota nell’ambito delle attività di mediazione e formazione nei centri di accoglienza ed identificazione di Foggia, Crotone e Caltanissetta. Roma: a Regina Coeli nasce servizio di mediazione culturale, ristretti.it, 26/12/06. Il servizio di mediazione culturale nel carcere di Regina Coeli nasce da un’idea dell’Associazione Med.eA., "Mediare e Attivarsi", per favorire i detenuti della struttura carceraria.
RAPPORTI STATISTICI
LAVORATORI STAGIONALI
- In viaggio tra gli immigrati nel Sud Italia si scopre Un inferno chiamato Rosarno, Il Manifesto, 20/12/06. Nei campi della piana di Gioia Tauro i lavoratori stagionali vivono in schiavitù: lavorano per conto della 'ndrangheta per pochi euro all'ora; sono discriminati, oggetto di minacce e violenze; le donne spesso costrette a prostituirsi. Storie comuni: lo sbarco a Lampedusa, il trasferimento al cpt di Isola Capo Rizzuto, le metropoli del Nord, e infine lo smistamento verso le zone agricole del Mezzogiorno.
DIRITTO DI VOTO
SBARCHI
MORTI “INVISIBILI”
- Novembre 2006, fortresseurope.blogspot.com, 05/12/06.
- Cittadino bulgaro si impicca nel Cpt di Lamezia Terme, meltingpot.org, 09/12/06.
- Morte assurda di un rom legale, Il Manifesto, 12/12/06. Ferid Sulejmanovic, 33 anni bosniaco, era uno degli zingari del campo Casilino di Roma. Espulso nel 2000, anche se la Corte europea gli aveva dato ragione, ha provato a rientrare in Italia da clandestino ed è morto soffocato in un tir.
- Tragedia dell'immigrazione clandestina: cento senegalesi dispersi, 25 salvati, La Repubblica, 17/12/06. Ancora un dramma al largo delle coste marocchine.
DALL’EUROPA DAL MONDO
- Italia-Romania: protocollo d'intesa tra le forze di polizia, asgi.it, 21/12/06. È stato sottoscritto a Bucarest un Protocollo di cooperazione tra Italia e Romania. Per contrastare, prevenire e reprimere attività illecite di organizzazioni rumene nel nostro Paese rinsaldata la collaborazione tra le forze di polizia.
- I leader europei: "Puntare sullo sviluppo", stranierinitalia.it, 14/12/06. Al Vertice Ue di Bruxelles del 14 e 15 dicembre si discuterà di "politica europea globale dell'immigrazione"; quattro gli aspetti presi in esame: i paesi d’origine, l’immigrazione illegale, la lotta ai clandestini e l’Agenzia Frontex.
- Area Schengen: accordo tra 25 su ingresso "Nuovi 10" che potranno entrare da dicembre 2007, Ministero dell'Interno, 05/12/06. I 25 membri del Consiglio dell'Unione Europea Giustizia ed Affari Interni, riuniti a Bruxelles, hanno raggiunto un accordo sull’ingresso di 10 nuovi Paesi, a partire da dicembre 2007, nello spazio europeo senza frontiere di Schengen.
- Immigrazione, l'Ue incontra l'Africa. Ferrero: i cpt per ora non chiuderanno, Il Manifesto, 14/12/06. Approvato il 13 dicembre il documento in materia di immigrazione di Algeciras: l’accordo è per una vera cooperazione tra i Paesi di origine e i Paesi di destinazione dell'immigrazione e verso la definizione di politiche migratorie coordinate. Intervento del ministro Ferrero in merito alla proposta di legge di modifica dell'attuale Bossi-Fini e ai cpt.
- Un deserto di rifugiati, Il Manifesto, 27/12/06. Non è raro che la polizia marocchina si sbarazzi di immigrati irregolari abbandonandoli …nel fazzoletto di terra desertica che separa Marocco e Algeria. Ma questa volta … è stato deciso di «ricondurre alla frontiera» anche immigrati regolarmente soggiornanti, addirittura rifugiati politici.
- Libia: arresto ed espulsione di 1.395 immigrati clandestini, meltingpot.org, 29/12/06. Le autorità di pubblica sicurezza libiche hanno dichiarato giovedì di avere arrestato tra il 7 e il 21 dicembre 537 immigrati clandestini e di averne espulsi altri 858 che tentavano di entrare clandestinamente in Europa.
- Francia: nel 2005 cala l'immigrazione del 2,5%, stranierinitalia.it, 05/12/06. A denunciare il calo di immigrati regolari in Francia è il quotidiano francese le Figaro nell’apertura del 5 dicembre.
- Tra i boschi di Calais in attesa di un «passaggio» in Inghilterra, Il Manifesto, 12/12/06. A quattro anni dalla chiusura del centro della Croce Rossa di Sangatte dove vivevano i candidati all'immigrazione verso la Gran Bretagna, centinaia di immigrati continuano a vivere in condizioni disperate sulle rive della Manica, sperando di poter traghettare sull'altra sponda.
- Olanda, amnistia per gli immigrati, meltingpot.org, 01/12/06. L’ Olanda ha approvato un’amnistia generale per gli immigrati la cui domanda d’asilo era stata respinta e perciò a rischio di espulsione.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
- Libia tra passato e presente, dai lager italiani ai cpt, Il Manifesto, 10/12/06. Il 12 dicembre 2006 si apre a Tripoli un convegno dal titolo: Colonialismo italiano e campi di concentramento in Libia (1929-1943). Diverse le analogie tra i campi di concentramento libici e i moderni cpt, istituiti in Libia negli ultimi anni con il consenso e il finanziamento delle autorità italiane.
- Migranti: oggi Cgil, Cisl e Uil manifestano. Senza sprint, Il Manifesto, 16/12/06. A Milano i sindacati sono scesi in piazza perché insoddisfatti della politica del governo sull’immigrazione. Nulla è stato fatto, e qui cade il rimprovero più grosso, per attuare una «politica diversa degli ingressi».
- 18 Dicembre: per i diritti dei lavoratori migranti, meltingpot.org, 18/12/06. lIn occasione dela Giornata Internazionale per i Migranti del 18 dicembre ci sarà poco da festeggiare: le politiche migratorie dei paesi cosiddetti “di accoglienza” sono in tutto il mondo, di anno in anno, sempre più rigide e repressive, lo sfruttamento dei lavoratori migranti sembra intensificarsi senza sosta, e si moltiplica il numero di donne e uomini che perdono la vita nel tentativo di attraversare una frontiera
- Manifestazione a Portopalo: «Recuperate l'imbarcazione e i corpi», Il Manifesto, 27/12/06. Più di 300 persone hanno sfilato in corteo per le strade di Porto Palo di Capopassero, nel siracusano, per ricordare il decimo anniversario del naufragio in cui persero la vita 283 immigrati provenienti dallo Sry Lanka, dal Pakistan e dall'India. Portopalo, la strage dimenticata, meltingpot.org, 21/12/06. Dieci anni fa il naufragio più infausto della storia italiana: 283 migranti morti nel Canale di Sicilia.