Frattini: "Rilanciare il progetto di una legge per l'immigrazione legale"
Il Vicepresidente della Commissione Ue a colloquio con il ministro dell'Interno inglese John Reid. "Potrebbe essere la prima volta che si concretizza un'offerta europea di lavoro"
LONDRA - Si conclude oggi la due giorni londinese del Vicepresidente della Commissione Ue Franco Frattini, che ha anche avuto uno scambio di opinioni con la stampa britannica e soprattutto un colloquio con il ministro dell'Interno John Reid.
Sul tavolo degli incontri, l'accordo per una legislazione europea sull'immigrazione, tema che Frattini affronterà in giornata in una conferenza alla London School of Economics.
"Sarà un'occasione per rilanciare il progetto di una legge per l'immigrazione legale", ha detto Frattini, "in cui la gestione delle quote d'ingresso, decise da ogni Stato membro, venga negoziata dall'Unione europea direttamente con i paesi d'origine dei migranti". "Potrebbe essere la prima volta che si concretizza un'offerta europea di lavoro", ha specificato il Vicepresidente della Commissione con delega alla Giustizia e Sicurezza.
"Parlero' di questa idea anche a John Reid", ha proseguito Frattini, "perche' è importante avere l'appoggio del Regno Unito su questo tema, nonostante la Gran Bretagna sia meno sensibile a queste problematiche".