Colf, contributi si pagano su Internet
Appena inaugurato il servizio
Arriva il servizio per il pagamento
on-line dei contributi dei lavoratori domestici. Lo comunica l'Inps sottolineando che l'operazione ha lo scopo di semplificare sempre più gli adempimenti da parte dei propri utenti.
La procedura, già operativa, permette di effettuare, attraverso il sito internet dell'Istituto www.inps.it, nella sezione servizi on-line per il cittadino, il pagamento dei contributi dovuti dai datori di lavoro domestico tramite Posteitaliane. Prima di accedere al servizio, è necessario registrarsi nel sito di Posteitaliane.
Il pagamento di un singolo rapporto di lavoro può essere effettuato utilizzando soltanto il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro (si può trovare sui vecchi bollettini). Per il pagamento di uno o più rapporti di lavoro tramite il solo codice fiscale del datore di lavoro, è invece necessario il numero identificativo personale (pin), da richiedere con l'apposita procedura on-line.
Una volta avvenuta l'autenticazione, occorre inserire i dati necessari per il calcolo dell'importo da pagare. Dopo aver visualizzato tale importo, l'utente potrà individuare la modalità preferita con la quale effettuare il pagamento, scegliendo tra: l'addebito in conto corrente BancoPosta; la carta prepagata postepay emessa da Posteitaliane; le carte di credito abilitate al circuito internazionale Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro.
E' possibile effettuare i pagamenti tutti i giorni della settimana, dalle 6 alle 23,30 per le prime due modalità, e dalle 00,15 alle 23,45 per il pagamento con carta di credito. Una volta che il pagamento è stato effettuato, potrà essere stampata la ricevuta del bollettino. Il costo è di 1 euro in caso di addebito su BancoPosta e di utilizzo della carta prepagata, mentre per i pagamenti con carta di credito è previsto un costo fisso di 2 euro per importi fino a 100 euro e un costo variabile pari al 2% per importi superiori.