DIRITTO D’ASILO: RASSEGNA STAMPA 2006A cura di Anna Maria PuglieseDICEMBRE
Diritto di asilo, una questione ancora aperta, Progetto Diritti, 01/12/06. Si è chiusa con successo la tavola rotonda voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma: all’ordine del giorno dell’agenda politica nazionale il tema dell’asilo e l’assenza di una normativa organica.
Ricongiungimento familiare per rifugiati umanitari - Sottosegretario all'Interno Lucidi risponde al CIR, cir-onlus.org, 03/11/’06. Il Sottosegretario ha dapprima sottolineato come tale esclusione rientri nella stessa Direttiva europea e ha poi segnalato che il diritto al ricongiungimento familiare per le persone che godono di protezione umanitaria sarà disciplinato con il recepimento della Direttiva europea sulla Qualifica di rifugiato e di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale.
Diritto d'asilo, asgi.it, 04/11/’06. La sentenza n. 18549 del 25 settembre 2006 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Prima Civile sul tema del diritto di asilo.
Rifugiati e diritto d'asilo: presentata proposta di legge del Cir, cir-onlus.org, 23/11/’06. Il Presidente del CIR Savino Pezzotta "non può esistere nessuna revisione della normativa in materia di immigrazione senza una contemporanea introduzione di una specifica legge sull'asilo".
Nel 2005 pervenute alle autorità italiane 9.346 domande di asilo, redattoresociale, 23/11/’06. Ne sono state esaminate oltre 14.500 aumentando sensibilmente il numero dell'anno precedente (9.000). Ma sono stati riconosciuti solo 912 rifugiati e a poco più di 4.000 è stata concessa la protezione umanitaria.
Numero verde per aiutare i rifugiati, Metropoli, 10/11/06 Il servizio, chiamato “Integrarsi”, si appoggia sul numero verde nazionale 800.90.55.70. Il numero gratuito è attivo già da qualche settimana, e dà la possibilità di mettere in contatto rifugiati e richiedenti asilo con gli operatori delle associazioni incaricate.
Diritto d'asilo, asgi.it, 04/11/’06. La sentenza n. 18549 del 25 settembre 2006 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Prima Civile sul tema del diritto di asilo.
Roma, arte contemporanea per i rifugiati, Metropoli, 03/11/’06. Saranno 18 grandi artisti, insieme dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) a partecipare all'iniziativa della IV edizione "Diamo alle donne la forza di ricominciare".
OTTOBRE
L’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Guterres apre il meeting annuale del Comitato Esecutivo UNHCR, unhcr.it, 0/10/’06. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres ha oggi esortato ad intraprendere un’azione internazionale concertata al fine di preservare l’istituzione dell’asilo e al tempo stesso di cercare migliori modalità di gestione del fenomeno delle migrazioni irregolare, delle fasi di recupero post-conflitto e della drammatica condizione di milioni di persone sfollate all’interno dei propri paesi.
L’UNHCR esorta gli Stati dell’UE ad adottare i più alti standard in materia d’asilo, unhcr.it, 09/10/’06. In occasione dell’entrata in vigore degli standard minimi per il riconoscimento dello status di rifugiato nell’Unione Europea, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha esortato oggi gli Stati membri dell’UE ad osservare i propri obblighi giuridici e morali nella protezione dei rifugiati e dei richiedenti asilo attraverso il mantenimento dei più alti standard possibili.
UE: Sistema d'informazione reciproca su immigrazione e asilo, asgi.it, 11/10/’06. Il Consiglio ha adottato il 5 ottobre 2006 una decisione che istituisce un meccanismo d'informazione reciproca sulle misure degli Stati membri nei settori dell'asilo e dell'immigrazione.
SETTEMBRE
Camera: sì alla legge comunitaria con modifica del diritto d'asilo, stranierinitalia.it, 21/09/'06. Chi si vedrà respingere la domanda di asilo politico in prima battuta non dovrà più essere automaticamente espulso. Agli immigrati viene data infatti la possibilità di presentare un ricorso: e per tutta la durata del suo esame, potranno restare in Italia. Inoltre, la domanda di asilo non potrà essere dichiarata infondata solo perché chi lo richiede proviene da un paese considerato "non a rischio”.
Rapporto statistico UNHCR: continua a diminuire il numero di domande d’asilo presentate nei paesi industrializzati, unhcr.it, 19/09/'06. Il rapporto, basato su dati provvisori forniti dai governi all’UNHCR, indica che durante i primi sei mesi del 2006 in Europa, Nord America, Australia, Nuova Zelanda e Giappone sono state complessivamente presentate 134.900 domande d’asilo. Tale cifra rappresenta una diminuzione del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono inoltrate 156.300 domande.
Sudan meridionale, a rischio l’operazione di rimpatrio dell’UNHCR per carenza di finanziamenti, unhcr.it, 15/09/’06. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) richiede con urgenza un ulteriore sostegno finanziario al fine di evitare un drastico ridimensionamento delle proprie operazioni in Sudan meridionale, proprio nel momento in cui entra nel vivo il programma di rimpatrio di decine di migliaia di rifugiati dai paesi limitrofi.
Rendere pubblici contenuti dell’accordo Italia-Libia e mobilitarsi per legge su asilo, meltingpot.org Rendere pubblici i contenuti e i termini dell’accordo Italia-Libia.. mobilitarsi per approvare una legge organica sul diritto di asilo nel nostro Paese. Sono queste le richieste avanzate dai parlamentari di Rifondazione Comunista–Sinistra Europea
Asilo : bilancio dell'UNHCR,asgi.it Ad un anno dall'avvio della nuova procedura italiana in materia d'asilo, così come prevista dalla legge n. 189/2002 - la cosiddetta 'Bossi-Fini' - l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) presenta un primo bilancio.Trattenimento diampie categorie di richiedenti asilo e la mancata introduzione di un ricorso effettivo-con effetto sospensivo-contro il respingimento in prima istanza di una domanda d'asilo: questi alcuni degli aspetti negativi rilevati UNHCR nel primo bilancio di applicazione delle modifice normative introdotte dalla Legge 189 del 2002.Comunicato stampa UNHCR
Rifugiati in calo,metropoli.repubblica.it Il numero di rifugiati nel mondo è il più basso da 25 anni, mal'intolleranza nei loro confronti è in aumento. E' quanto afferma un rapporto dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr), criticando le politiche d'asilo sempre più restrittive e la crescente confusione tra migranti e rifugiati. "Rifugiati vittime di intolleranza e paura", stranierinitalia.it Anche se il numero di rifugiati nel mondo é il più basso da 25 anni, l'intolleranza nei loro confrontiè cresciuta, le politiche d'asilo sono sempre più restrittive e si continua a fare confusione tra migranti e rifugiati. A lanciare l'allarme è l'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr), che ha presentato ieri a Ginevra il rapporto "The State of the World's Refugees".
FEBBRAIO·SPECIALE: CONVEGNO “DIRITTO DI ASILO: QUALE FUTURO”, ROMA 22 FEBBRAIO.PROGRAMMA DEL CONVEGNOSi è chiuso con successo il convegno organizzato da Progetto Diritti dal titolo "Diritto di asilo: quale futuro", con la partecipazione di oltre 200 persone. Ad aprire il dibattito il presidente di Progetto Diritti, avv.Mario Angelelli,che ha illustrato analiticamente la disciplina sul diritto di asilo secondo le ultime modifiche apportate dall'attuale Governo. A seguire gli interventi di rappresentanti di tutte le forze politiche dell'Unione, del Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d'Europa, dell'ACNUR, nonchè di diverse ONG del settore, magistrati, avvocati e professori universitari. (Continua)Alcuni interventiDocumento finaleDiritto d’asilo, le aberrazioni di una legge che non c’èLiberazione. L’Italia e il caso Ocalan. Sono stati parecchi gli elementi interessanti emersi nell’incontro dibattito “Diritto d’asilo: quale futuro” organizzato da Progetto Diritti. Battaglia per Ocalan e per la legge sul diritto di asilo , di Arturo Salerni. Liberazione. Il 15 febbraio scorso è stato ilsettimo anniversario del rapimento del leader Kurdo Abdullah Ocalan in Kenia. Dal 1999 Ocalan è rinchiuso in totale isolamento nell’isola di Imrali e non è concesso, neppure ai suoi familiari e ai suoi difensori, di recarsi in carcere per verificare le sue condizioni di salute e di detenzione. Abbiamo appreso dalla stampa che l’8 Febbraio il leader Kurdo è stato colpito da un infarto e versa in gravissime condizioni di salute. Eppure la Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato il governoTurco per la violazione, avvenuta nel corso del processo, di vari articoli della Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, prevedendo che nei confronti del leader kurdo si svolga un nuovo processo nel quale sia garantito il diritto di difesa e un giudice imparziale. Appello degli avvocati italiani: salviamo la vita di Ocalan, gravi le sue condizioni di salute·Roma-Rifugiati sotto un tendone,Il Manifesto.I centocinquanta rifugiati sgomberati per ordine della Prefettura romana dal palazzo che avevano occupato ormai tre settimane fa sono finiti sotto un tendone da circo. Incredibile ma vero, per il gruppo di profughi (eritrei, etiopi, sudanesi e somali) che chiede soltanto di avere un tetto sulla testa - come sarebbe loro diritto - l'unica soluzione trovata finora è un tendone piantato in viale della Vasca Navale, proprio davanti al centro sociale Acrobax. Ormai da due notti qui vivono buttati sui letti che la Protezione civile ha fatto arrivare uomini, donne e persino bambini.·Milano - Profughi sudanesi di nuovo in strada melingpot.org. Disatteso dal Comune il termine di consegna della casa promessa.GENNAIO
MILANO - I rifugiati tornano al dormitorio,Il Manifesto. Ieri i 60 rifugiati sudanesi sgomberati da via Lecco hanno accettato di tornare nel dormitorio del Comune da cui erano scappati per tentare di portare la loro protesta all'Onu, a Ginevra.
Via Lecco: arrivano gli ispettori dell' ONU,stranierinitalia.it. Visiteranno le strutture in cui il Comune ha sistemato i 260 africani sgomberati dallo stabile occupato. "Sistemazione non dignitosa. Chiediamo solo il rispetto dei nostri diritti".