Nella prossima dichiarazione dei redditi puoi donare il 5 per mille ad Antigone Onlus. Una scelta che per te non ha alcun costo ma che per noi può fare molto: infatti se il 5 per mille non viene devoluto ad una Associazione viene ripreso dallo Stato.
Perché donare il 5 per mille ad Antigone ONLUS:
Da anni svolgiamo attività in favore dei diritti umani, per leggi più giuste e per migliorare un sistema penale spesso ingiusto con chi ha meno risorse.
Lo scorso anno:
Con il nostro Osservatorio sulle condizioni di detenzione abbiamo visitato tutte le carceri italiane e gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, per monitorarne le condizioni interne e rendere trasparenti quelle mura. Ogni anno nei nostri Rapporti, arrivati all’XI edizione, raccontiamo quanto abbiamo visto.
Abbiamo visitato tutti gli istituti penali minorili.
Il nostro Difensore civico dei detenuti ha seguito 400 casi, intervenendo su trasferimenti, abusi e maltrattamenti, condizioni di detenzione, suicidi, ecc.
Grazie anche ai nostri ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, l’Italia – a seguito della sentenza Torreggiani – ha avviato importanti riforme del sistema penitenziario, per superare il sovraffollamento e la violazione dei diritti umani.
Per il quinto anno consecutivo conduciamo Jailhouse Rock, trasmissione radiofonica a cui collaborano detenuti delle carceri di Rebibbia, Bollate e del Polo Universitario del carcere di Torino.
Assieme a Progetto Diritti, con il patrocinio dell’Università Roma Tre, abbiamo dato vita ad Atletico Diritti, squadra di calcio composta da studenti, migranti, detenuti ed ex detenuti.
Assieme a Next New Media abbiamo realizzato un web-doc sulle prigioni italiane, Inside Carceri, visitato da oltre 1.000.000 di utenti.
Siamo da sempre in prima fila affinché anche in Italia la tortura diventi reato, attraverso un costante lavoro di sensibilizzazione (incontri, sit-in, convegni, pubblicazioni, proposte di legge) e con una petizione firmata da oltre 40000 persone.
Tutte queste attività e le tante altre che quotidianamente ci vedono impegnati sono possibili solo grazie al sostegno di chi crede nei nostri stessi valori e condivide le nostre battaglie.
Come devolvere il proprio 5 per mille ad Antigone Onlus
Che si tratti del Modello 730, del Modello Unico 2014 oppure del CUD 2014, apponi la tua firma nel riquadro della dichiarazione dei redditi alla voce"Sostegno del volontariato e delle attività non lucrative di utilità sociali (Onlus)…” e trascrivi il codice fiscale di Antigone Onlus: 97117840583.
Ti ricordiamo che il 5 per mille non è in alcun modo alternativo all'8 per mille e che anche coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione possono comunque effettuare la scelta, utilizzando la scheda allegata al CUD.