Ieri mattina Antigone ha scritto ai Senatori chiedendo che facciano presto ad approvare il disegno di legge per l'introduzione del reato di tortura nel codice penale.
Vi invitiamo a fare altrettanto copiano il testo che trovate di seguito e inviandolo ai componenti della Commissione Giustizia del Senato: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Commissioni/0-00002.htm
Gentile Senatore,
l’Italia ha ratificato la Convenzione Onu contro la tortura nell’oramai lontano 1988. Nonostante gli obblighi cogenti presenti all’interno del Trattato delle Nazioni Unite il nostro Paese non ha ancora il delitto di tortura nel codice penale.
E’ questa una lacuna intollerabile per un sistema democratico quale il nostro.
Solo nell’ultimo anno sia le Nazioni Unite durante la Revisione Periodica Universale sia la Corte europea dei diritti umani nel caso Diaz ci hanno chiesto di colmare tale mancanza e di adeguare il nostro ordinamento al diritto internazionale.
Vi chiediamo pertanto di fare quanto nelle vostre possibilità per approvare in tempi rapidi in via definitiva il testo che è stato approvato alla Camera.
Noi temiamo fortemente che andando alla ricerca della legge perfetta si resti ancora una volta senza legge.
Le chiediamo di darci una mano a far sì che anche in Italia la tortura sia qualificata come un crimine.
FIRMA