Cara amica e caro amico,
dopo l’elezione di Trump negli Stati Uniti il clima di intolleranza sta montando anche nel nostro Paese. Il Governo, piuttosto che approvare riforme di natura sociale, sta scivolando sul pericolosissimo terreno della sicurezza che altro non è che un attacco ai poveri e agli emarginati delle nostre società.
Con il Decreto in discussione proprio in questi giorni si conferiscono poteri di ordinanza ai Sindaci, ai Prefetti e i Questori che potranno prendersela con chi rovista nei cassonetti, con chi dorme nelle stazioni, con i tossicodipendenti, limitando la libertà personale e di movimento.
Inoltre, nonostante i reati siano in calo costante, il numero dei detenuti ha ricominciato a crescere a ritmi preoccupanti e la situazione di sovraffollamento che ci costò la condanna della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo si avvicina.
Su queste dinamiche soffia forte il vento del populismo penale che, con l’avvicinarsi delle elezioni, al grido di “sicurezza, sicurezza, sicurezza” mette a repentaglio il buon senso, la ragionevolezza, il garantismo, la solidarietà e anche la rule of law.
Antigone si oppone a questo scivolamento dei diritti:
- lo facciamo culturalmente, attraverso una costante azione di informazione;
- lo facciamo normativamente, proponendo emendamenti o disegni di legge che allarghino il campo delle libertà;
- lo facciamo giuridicamente, impugnando le decisioni davanti ai tribunali, presentandoci parte civile nei processi per abusi o violenze che avvengono nelle carceri;
- lo facciamo attraverso una costante azione di monitoraggio delle condizioni di detenzione, per il 19° anno consecutivo entreremo in tutte le carceri italiane.
Un impegno costante che comporta anche un importante impegno economico.
Per mantenere la nostra indipendenza e non essere ricattabili da nessuno, abbiamo deciso di non accettare fondi governativi.
Per questo abbiamo bisogno del sostegno di chi crede nei nostri stessi valori.
Come ogni anno, anche quest’anno, sarà possibile devolvere ad Antigone il 5x1000 dalla propria dichiarazione dei redditi. È un gesto che a te non costa nulla (il 5x1000 non devoluto finisce infatti allo Stato), ma a noi darà la possibilità di fare con sempre maggiore efficacia il nostro lavoro.
Per devolvere il proprio 5x1000 bastano due semplici mosse:
1. Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale...”
2. Inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Antigone Onlus:97117840583.
A questo link trovi tutte le informazioni.
Grazie,
Patrizio Gonnella
Presidente Associazione Antigone